Casa di accoglienza per sieropositivi con percorsi di recupero

Con l’obiettivo di consolidare il suo impegno per aiutare i soggetti più deboli, la comunità e casa di accoglienza per sieropositivi a Parma ha creato nella sua struttura un servizio di percorso di recupero.

L’obiettivo di questo programma è innanzitutto quello di fornire assistenza a persone che, causa una malattia spesso fraintesa o non compresa, vivono in uno stato di emarginazione. Si tratta di individui con difficoltà anche a raggiungere un’autonomia lavorativa, abitativa, allontanati dalle famiglie e spesso vagabondi.

La casa di accoglienza per sieropositivi nasce proprio per offrire un tetto accogliente a queste persone e inserirle in percorsi di recupero, promuovendo attività che favoriscano il loro benessere e la loro autonomia. La struttura è autorizzata anche a ospitare persone in regime alternativo alla custodia carceraria, previo accordi con il giudice o il magistrato di sorveglianza.

Consulta la mappa

Un sostegno concreto ai malati di AIDS

Negli ultimi anni è stato fatto tanto per i malati di HIV e AIDS in Italia: non solo i programmi di recupero sieropositivi a Parma si sono rivelati efficaci, si registra anche un calo annuo dei nuovi casi grazie al potenziamento dell’informazione e della prevenzione. Poiché il contagio avviene prevalentemente per via sessuale la diffusione dell’uso di protezioni ha avuto un efficace effetto positivo sulle abitudini dei giovani, spesso i soggetti più a rischio.

Presso la casa di accoglienza per sieropositivi nel territorio emiliano vengono accolti quegli individui senza dimora o con scarse possibilità di provvedere per sé stessi, fornendo innanzitutto assistenza primaria. Una volta provveduto alle prime necessità gli ospiti vengono aiutati a sviluppare capacità utili per entrare nel mondo del lavoro, allenare competenze sociali e quando possibile, favorire il recupero dei rapporti con i familiari. 

Comunità di inserimento sieropositivi

La casa di accoglienza per sieropositivi senza dimora sorge in prossimità della sede di Marore ed è costituita da un ampio fabbricato con corte interna ad archi circondata da aiuole con piante ornamentali. Oltre alle camere da letto per gli ospiti vi sono locali di servizio, ambulatorio medico, saletta per i colloqui con lo psicologo e gli operatori, ufficio degli operatori, palestra, cucina e sala da pranzo. Betania Casa Francesco è una casa protetta per malati di aids che qui trovano un ambiente sereno, accogliente e improntato al rispetto reciproco e all'accettazione.

L’obiettivo primario di Casa Francesco è l’accoglienza di sieropositivi che necessitano di una casa adeguata al tipo della loro malattia e disagio. È un luogo di aggregazione per queste persone che vivono la solitudine della sieropositività e che, attraverso i gruppi di mutuo aiuto, riescono a trovare un reciproco sostegno, una vera comunità di inserimento per sieropositivi.

Questa struttura è un punto di riferimento anche per volontari che desiderano vivere un'esperienza diretta in simili strutture. Casa Francesco è sorta nel giugno del 2001 ed è operante con la stipula della convenzione con l’Azienda USL dal gennaio 2003.

La retta di degenza è il corrispettivo del servizio assistenza socio sanitaria resa dal personale qualificato, del servizio di ristorazione e di alloggio.

 Contatta la sede per maggiori informazioni sui percorsi di recupero della nostra casa di accoglienza per sieropositivi a Parma

Consulta la mappa
Share by: