Centro studi tossicodipendenze

 

Il Centro Studi per tossicodipendenti  e Documentazione è ubicato presso la sede centrale di Betania e si compone di due locali: uno adibito a sala studio e biblioteca e l’altro a ufficio.
Il Centro Studi della
comunità di recupero per alcolisti e tossicodipendenti che è coordinato da una responsabile coadiuvata da volontari, promuove varie iniziative culturali di ricerca e sensibilizzazione intorno alle grandi tematiche del volontariato, disagio giovanile e di educazione alla pace; promuove incontri con le scuole medie inferiori e superiori, offre agli ospiti della comunità di recupero per tossicodipendenti opportunità formative e culturali, inoltre organizza un servizio di biblioteca, organizza incontri e tavole rotonde sulle tematiche proprie di Betania, predispone la diffusione di giornali, riviste, libri e coordina le attività formative sia degli operatori che dei giovani. Cura il settore delle pubblicazioni di Betania ed in modo particolare la redazione e la diffusione della rivista trimestrale Shalom. Ogni anno il Centro studi tossicodipendenze  organizza un corso, aperto a tutti, per operatori di comunità per recupero tossicodipendenti.

 

La Comunità Betania Associazione di volontariato Onlus, si occupa della cura e del reinserimento di tossicodipendenti attraverso un percorso comunitario. Cooperativa sociale di tipo A, la casa di accoglienza per sieropositivi Betania comprende laboratori elettrici e d'assemblaggio, falegnameria e serra per favorire l'avvio al lavoro degli ospiti della comunità allo scopo di favorirne il loro inserimento nella società, superando le difficoltà della dipendenza.

 

Share by: