Comunità di recupero alcolisti a Parma
La
Comunità Betania Associazione di volontariato Onlus è da oltre 40 anni fortemente impegnata nel sostenere e assistere coloro che si trovano ad affrontare un percorso di recupero e riabilitazione dal consumo di sostanze stupefacenti e alcolici. Grazie alla nostra costante dedizione e passione, siamo riusciti ad offrire un aiuto concreto a migliaia di persone in difficoltà.
La nostra missione principale è quella di offrire un luogo sicuro e accogliente, dove le persone possano intraprendere il proprio percorso di recupero personale. Abbiamo creato una comunità di recupero per alcolisti e altre dipendenze, con l'obiettivo di fornire un ambiente stimolante e positivo, in cui gli ospiti possano crescere e affrontare al meglio le proprie debolezze.
Presso il nostro centro, troverai un team di professionisti qualificati e autorizzati, che sono esperti nel fornire un supporto personalizzato ad ogni singolo ospite. Siamo consapevoli che ogni persona affronta sfide e problemi unici, e per questo offriamo un approccio individualizzato, mirato a rispondere alle esigenze specifiche di ciascun ospite.
Il nostro obiettivo principale è aiutare le persone a recuperare il controllo della propria vita, superando le dipendenze e costruendo un futuro migliore. Siamo convinti che ognuno abbia la capacità di superare le proprie difficoltà e di raggiungere una vita soddisfacente e appagante.
Scegliendo il nostro
percorso della comunità di recupero alcolisti, avrai la certezza di essere supportato da un team altamente qualificato e appassionato, che ti accompagnerà in ogni fase del tuo percorso di recupero. Siamo qui per te, pronti ad offrirti la mano necessaria per superare le tue sfide e raggiungere una vita piena di speranza e felicità.
Gli obiettivi della riabilitazione nella nostra comunità di recupero alcolisti
La
comunità di recupero alcolisti
struttura i suoi
percorsi di riabilitazione in diverse fasi per una durata totale di 4 settimane. Se presenti necessità specifiche questa durata può tuttavia essere aumentata.
Il percorso di riabilitazione si pone come obiettivi principali i seguenti punti:
- favorire la motivazione al cambiamento nei pazienti, senza la quale non è possibile nemmeno cominciare;
- fornire conoscenze tecniche sui disturbi alcolcorrelati per una maggiore consapevolezza;
- aiutare la formazione di strategie per la gestione del craving;
- promuovere la sobrietà e l’astinenza, fornendo allo stesso tempo un rinforzo psicologico utile a migliorare la gestione delle emozioni;
- lavorare sulla resilienza, riducendo il rischio delle ricadute.
I successi nel percorso di riabilitazione vengono quantificati da professionisti con valutazione medico-internistiche.
Vengono effettuati esami di natura neurologica per determinare la presenza di patologie correlate al consumo di alcol, trattamenti di disintossicazione e di gestione dei sintomi dell’astinenza. Il centro offre anche assistenza per problematiche psicologiche e disturbi di natura psichiatrica.
La comunità di recupero alcolisti è disponibile per assistenza: chiama ora