Comunità di recupero di tossicodipendenti a Parma

La Comunità Betania Associazione di Volontariato Onlus nasce per fornire assistenza a persone e famiglie in difficoltà, assicurando il supporto necessario per il superamento della dipendenza da sostanze e da alcol.

L’obiettivo della comunità di recupero di tossicodipendenti giovani a Parma è quello di interrompere il circolo vizioso causato dall’abuso di sostanze stupefacenti che lentamente hanno eroso la volontà e la capacità di relazionarsi della vittima, provocando anche l'allontanamento da possibili fonti di aiuto nel corso degli anni.

La struttura è accogliente e dotata di personale qualificato, in grado di individuare le specifiche esigenze e studiare la storia personale di ogni ospite per pianificare insieme un percorso di riabilitazione personalizzato.

 

Contatti

Un fattore di rischio per le nuove generazioni

Negli ultimi anni il tasso di giovani che fanno uso di sostanze stupefacenti e sviluppano una tossicodipendenza è aumentato: le cause sono diverse e non solo legate ai problemi e difficoltà di famiglie e singoli individui. Anche la società moderna, le sue tentazioni e le sue trappole sono un rischio per i giovani che mancano della forza di volontà o della capacità di difendersi.

All’interno della attività della comunità di recupero di tossicodipendenti a Parma vengono analizzate tutte queste debolezze in un percorso di crescita costante, sviluppando oltre alle capacità di resistere alle future tentazioni, anche le competenze necessarie per il reintegro nella società e nella famiglia di origine. Anche le relazioni familiari vengono infatti analizzate e affrontate per favorire la ricostruzione di legami importanti.

Comunità di recupero tossicodipendenti a bassa soglia

In un complesso di immobili donati alla Comunità nel 2002 in località Martorano, dopo grandi lavori sia di restauro che di ristrutturazione, ha iniziato ad operare nel 2003 Casa Ninetta che ospita un centro per tossicodipendenti a bassa soglia di accesso, residenziale e semiresidenziale per tossicodipendenti che non accettano ancora di entrare in programmi strutturati e per altri che, compiuto il percorso di disintossicazione, vivono episodi occasionali di ricaduta. Il centro cooperativa onlus offre assistenza ai tossicodipendenti fornendo cure per tossicodipendenti e pronta accoglienza per il recupero da dipendenze di alcol e droga e l'inserimento e la riabilitazione sociale.

Parte della struttura è adibita a mini alloggi per ospiti che sono giunti al termine del programma terapeutico comunitario per il recupero di tossicodipendenze e che trovano difficoltà a reperire un alloggio adeguato alle proprie possibilità. Gli ospiti sono inseriti nelle dinamiche comunitarie attraverso un approccio basato sul rispetto e senza alcun atteggiamento o comportamento di tipo coercitivo, nella massima serenità e libertà possibile.

Questa comunità di recupero per tossicodipendenti a bassa soglia garantisce un miglioramento della persona sia nel modo di rapportarsi e sia al livello di autostima, perche` i giovani sono seguiti attentamente da collaboratori che operano in equipe, altamente qualificati che operano con autentica passione, empatia e professionalità.


Chiama per informazioni sulla comunità di recupero di tossicodipendenti a Parma

Telefona
Share by: