TIPOLOGIA E MODALITÀ DI ACCESSO ALLA STRUTTURA DI ACCOGLIENZA


La comunità di recupero per alcolisti Betania accoglie maschi maggiorenni con problematiche di dipendenza legate all’uso di sostanze psicoattive o all’abuso di alcool, all’interno di un servizio residenziale aperto tutti i giorni dell’anno h24.  Il programma terapeutico residenziale può essere modulato sulle situazioni individuali, concordate con il SER.DP

Le rette per la permanenza residenziale sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale, sono stabilite dalla Regione Emilia Romagna (di cui la Comunità di servizio ed accoglienza Betania è un ente accreditato). Agli utenti o alle loro famiglie viene chiesto, nel rispetto delle loro possibilità, un contributo per le spese personali non contemplate nella definizione della retta. Per ogni ospite viene redatta una scheda economica dall'ufficio amministrativo che documenta le entrate e le uscite nel periodo comunitario.

Le persone interessate all’inserimento in comunità possono accedere su richiesta di SER.DP. 

Per una nuova richiesta di ingresso, è compito del Responsabile di Comunità o del direttore raccogliere i dati, in particolare deve essere richiesta: 

• una relazione sulla situazione del caso, compresi trattamenti farmacologici in atto, (Piattaforma REX, Posta elettronica)
• l’impegnativa di spesa.

La Comunità può non accogliere la richiesta se si è in presenza di :
• Assenza di motivazione da parte del soggetto, 
• Assenza di posti disponibili, 
• Mancanza di accordo con il SER.DP. competente, 
• Sesso femminile, 
• Minore età.

Spetta sempre al Responsabile di Comunità o al direttore concordare le modalità e la data di un primo incontro con un potenziale utente. E’ possibile l’accesso in Comunità anche ad utenti non residenti in Regione Emilia Romagna. Le prestazioni sono le medesime per gli utenti Emiliani. Nel caso in cui vi siano richieste di inserimento in comunità da parte di SER.DP. particolarmente distanti dal territorio provinciale, viene richiesta una relazione conoscitiva dell’utente. Si richiede anche la disponibilità all’utente di effettuare almeno un colloquio.

E’ possibile far visita alla struttura della casa di accoglienza per sieropositivi e dipendenti da alcool prima di accedervi, previo appuntamento con il Responsabile della stessa. Il Responsabile si rende disponibile ad incontrare presso la comunità il soggetto interessato per rispondere a quesiti vari, dare informazioni in merito al programma riabilitativo proposto e mostrare la struttura stessa.

Al momento dell’ingresso, viene fatta firmare l’informativa sulla raccolta ed il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679, l’informativa per l’utente dei rischi in caso di abbandono. Inoltre gli viene proposto di firmare il “Progetto di un percorso“ accettando di essere preso in carico dalla comunità. Durante i primi colloqui in Accoglienza si apre una scheda utente contenente un questionario e un diario ove avviene una raccolta e verifica dei dati forniti.

La comunità di recupero per tossicodipendenti Betania è responsabile per la corretta applicazione delle indicazioni contenute all’interno della Legge sulla Privacy; a tale riguardo garantisce ed assicura il trattamento e l’utilizzo della documentazione personale dei singoli utenti esclusivamente per gli scopi relativi alle attività di assistenza prestate, e la non divulgazione a terzi delle informazioni contenute all’interno dei documenti sopra specificati, se non preventivamente autorizzato dall’utente stesso. 

Carta Dei Servizi
Share by: