• slide1
  • slide2

Recupero alcolisti

Comunità di servizi e accoglienza

Betania sede principale - Marore

La sede operativa principale è a Marore e da qui si sono sviluppati i servizi e le sedi periferiche a Borghetto e Ghiara.
Il complesso parrocchiale di Marore, completamente restaurato, ospita la Comunità di accoglienza ed è così suddiviso: la casa colonica è sede abitativa con servizi necessari per una convivenza di 19 posti letto, un secondo edificio è adibito ad uffici per l’amministrazione e attività terapeutiche per il recupero alcolisti, un terzo, costituito da alcuni capannoni serve per la cooperativa; vi è poi le sede del Centro Studi, un ampio salone per le riunioni e varie attrezzature per le attività sportive e ludiche.

Comunità “Cascinaghiara” – Ghiara di Fontanellato

Nel 1987 Betania subentra nel servizio prestato da “ La Strada” e riattiva la comunità di servizi residenziale denominandola “Cascinaghiara”. Oggi la proprietà del fabbricato è dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero che lo concede con la sensibilità e disponibilità necessaria per la continuazione del nostro servizio. “Cascina” perché le attività agricole sono parte dell’occupazione giornaliera degli ospiti che hanno già acquisito un’esperienza di vita comunitaria per almeno sei mesi nelle altre strutture; per loro non ci sono tempi e fasi stabilite che ne prevedano la permanenza in questa sede perché il tempo di permanenza dipende dalle caratteristiche individuali dei giovani ospiti.

Comunità “La Speranza” – Borghetto di Noceto

L’attività di Betania in Borghetto inizia nel 1989. I giovani, dopo una breve sosta a Marore, entrano nel pieno della dinamica comunitaria a Borghetto e qui è prevista la permanenza di alcuni mesi.
La casa è situata in una zona bellissima circondata da prati e boschi ed è di proprietà della parrocchia San Pietro in Vincoli di Borghetto. Fra le attività svolte dai giovani c’è anche la cura di una serra e la vendita, anche nei mercati rionali dei fiori.

In tutte le case il cammino terapeutico dei giovani è costantemente accompagnato dagli operatori che hanno qualifica professionale specifica per questa attività. Vi è anche un servizio medico che opera quotidianamente.

Gli obiettivi vengono raggiunti attraverso la vita comunitaria, il rispetto delle regole, un costante confronto sia nei colloqui singoli che nelle riunioni di gruppo, con i rapporti con gli specialisti e negli incontri con i famigliari.
L’obiettivo della quotidianità è cercato principalmente con il lavoro manuale quotidiano e, quindi, l’apprendimento professionale.

COMUNITA' BETANIA | 26, Strada Lazzaretto - 43123 Parma (PR) - Italia | P.I. 92015970343 | Tel. +39 0521 484060   - Tel. +39 0521 481771 | Fax. +39 0521 481895 | cbetania@tin.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite